Segui uno stile di vita sano

Se mantieni delle abitudini quotidiane salutari puoi proteggere l’udito e tenere lontana la sordità negli anni futuri.

Da dove iniziare?

Trova una motivazione: ricerca nel tuo attuale stile di vita quello che vorresti cambiare

  • Gradualità: non pretendere troppo da te stesso/a. Fissa dei piccoli obiettivi quotidiani da raggiungere.
  • Fai molto esercizio fisico. Gli esercizi cardiovascolari come la camminata veloce, la corsa o il ciclismo migliorano la circolazione sanguigna nelle orecchie e di conseguenza proteggono l’udito. Puoi trarre ulteriori benefici allenandoti in un luogo tranquillo e silenzioso come un bosco o una spiaggia isolata, per offrire alle orecchie una pausa dalla frenesia e dal traffico quotidiano.
  • Smetti di fumare. Uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association ha dimostrato che il tasso di sordità senile è maggiore fra i fumatori e gli individui che sono sottoposti regolarmente al fumo passivo.
  • Riduci il consumo di sodio e caffeina. Entrambe queste sostanze hanno degli effetti negativi sull’udito, perché la caffeina riduce il flusso sanguigno diretto alle orecchie e il sodio aumenta la ritenzione idrica causando il gonfiore nell’orecchio interno. Passa ai caffè e ai tè decaffeinati e riduci l’uso del sale in cucina.
  • Il cibo è un piacere e la fonte della buona salute: non è il vostro terapista e non è il vostro boia. Imparate a cucinare, cucinatevi da voi i vostri piatti e coinvolgete amici e partner o usate la cucina come momento da dedicare a voi stessi. Il cibo non è un premio, non è una punizione, vi serve per vivere. Mangiate bene e nella giusta misura.
  • Dormite bene: bevete una tisana, staccate la spina, spegnete telefono, tv e pc. Create la giusta illuminazione, areazione ed atmosfera nella stanza e buona notte.

Ma soprattutto: VOLETEVI BENE!