Aiutare l’ascolto durante un pranzo in compagnia

Si avvicina la Pasqua e con essa anche il pranzo con parenti o amici. Si tratta di una situazione di ascolto difficile anche per chi non ha problemi di udito. Ma se normalmente avete difficoltà a seguire le conversazioni, ecco qualche suggerimento per non isolarvi e non perdere il piacere di comunicare con le persone a voi care.

L’ascolto durante i pranzi in compagnia può essere complicato e lo sforzo frustrante. Aumenta così il rischio di isolarsi e vivere una sensazione di depressione dovuta all’incapacità di comunicare.

Ecco alcuni semplici consigli per non rimanere isolarsi.

Evitate musica e TV

Nonostante possa essere di compagnia e aiutare l’atmosfera, meglio evitare suoni che possano entrare in competizione con la voce dei vostri cari mentre si mangia. Con più persone a tavola ci saranno già altri rumori e voci che si sovrappongono, ridurre quindi ulteriori rumori di sottofondo può aiutare a concentrarsi sui discorsi piuttosto che sui rumori circostanti.

L’importanza della luce

Evitate ambienti poco illuminati e, anzi, cercate di occupare un posto che abbia condizioni di illuminazione ottimali. In questo modo sarà possibile compensare le difficoltà uditive leggendo il labiale del vostro interlocutore.

Sedersi con le spalle al muro

Sedersi spalle al muro può offrire il vantaggio di non avere rumori di disturbo provenienti dalla direzione opposta a quella dei nostri interlocutori.

Non nascondete il vostro problema

Non fingete di cogliere ogni parola, annuendo anche se non avete sentito. Piuttosto chiedete di ripetere e spiegate fin da subito di avere problemi di udito, consigliate voi stessi cosa è possibile fare per aiutarvi ad ascoltare.

Effettuate un controllo

Oltre a seguire tutti questi piccoli accorgimenti, se avete notato che ci sono diverse situazioni in cui fate fatica ad ascoltare, la prima cosa da fare è consultare un otorinolaringoiatra per un controllo. Potreste scoprire che si tratta di una situazione risolvibile con cure mediche o con l’applicazione di un apparecchio acustico.

Centro per l’udito offre la possibilità di un controllo gratuito dell’udito a domicilio o presso la sede a te più vicina!